Proposta di aggiudicazione

Gara #2813

G2400004_Fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per soggetto gestore del servizio idrico integrato per il potenziale periodo complessivo stimato 01 luglio 2024 – 31 dicembre 2027.
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

03/04/2024
Aperta
Forniture
€ 110.994.873,00
Cima Ennio

Categorie merceologiche

0931 - Elettricità

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
B1127F19E2
Solo prezzo
G2400004_Fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per soggetto gestore del servizio idrico integrato per il potenziale periodo complessivo stimato 01 luglio 2024 – 31 dicembre 2027.
Fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per soggetto gestore del servizio idrico integrato per il potenziale periodo complessivo stimato 01 luglio 2024 – 31 dicembre 2027.
L’affidamento avverrà mediante procedura aperta, con c.d. inversione procedimentale, con previsione di una fase di asta elettronica e applicazione del criterio del minor prezzo, ai sensi degli artt. 33, 71, 153, 107, comma 3, del d.lgs. n. 36/2023, recante il “Codice dei contratti pubblici” (di seguito anche “Codice”).
Si precisa che la sola fase relativa all’asta elettronica verrà gestita telematicamente attraverso la piattaforma di Net4market accessibile dal link https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_acqualatina.
€ 110.994.873,00
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

Atto di nomina prot. n. ACQLT-2024I-0005781
06/05/2024
acqlt-2024i-0005781-g2400004-10-nomina-seggio-di-gara.-signed.pdf
SHA-256: 231dc0b03af3e80b27951dfe14aae8e7edfc74d9f00f4543f21038faa00a7fbd
06/05/2024 12:35
1.00 MB
Cognome Nome Ruolo
STAGNARO Giorgio Presidente seggio di gara
RIGHETTI Niccolò Membro seggio di gara
TORTORA Eileen Membro seggio di gara

Scadenze

24/04/2024 12:00
06/05/2024 12:00
06/05/2024 14:00

Allegati

allegato-1-csa-puntidiprelievo.xlsx
SHA-256: 00b219e7697fbf7fccdf57ae4bfd838765cc0ae5bacb4824fbac35c7c74c6599
04/04/2024 11:22
128.51 kB
allegato-2-csa-consumi.xlsx
SHA-256: 2438e076c221f0523ec0432de87f01da291c4597e2090e9f30bc448a03551afc
04/04/2024 11:22
26.68 kB
allegato-3-csa-tracciato-fatture.xlsx
SHA-256: 9dfce5b25049bc12b319313f264aec9c1501f5a8687cf6160a485b6733ac75f2
04/04/2024 11:22
10.64 kB
g2400004-06-modello-a.pdf
SHA-256: 42adfe73b3608ca1d9c4a77bda066f5499ddc016750ae044b7bf904ca14734bd
04/04/2024 11:22
243.38 kB
g2400004-06-modello-b.pdf
SHA-256: 4b5170f011aea5033b8f78c52966fcf93b3f915853efa6447ca7fef005d19b80
04/04/2024 11:22
240.99 kB
g2400004-06-capitolato-speciale-di-appalto.pdf
SHA-256: 5e5ab9136a13903b4f2de75552d3a6daaa645d6bb94b261e81619022bd475c97
04/04/2024 11:22
742.90 kB
g2400004-06-disciplinare-di-gara.pdf
SHA-256: 9a2570c56454b69cb5657eb37141676e63c3c73918df88382fac151d262a342f
04/04/2024 11:22
814.62 kB
g2400001-07-bando-guue.pdf
SHA-256: 6436100d5017445c7e01a73252437c9998d0e1b0dd69902f7882a8e4524cbee1
04/04/2024 11:22
93.80 kB

Chiarimenti

16/04/2024 09:45
Quesito #1
Buongiorno, avremmo la necessità di avere un chiarimento in merito al punto B) contratti di punta.
Si fa riferimento al fatto che i concorrenti dovranno aver eseguito negli ultimi anni antecenti alla data di pubblicazione del bando di gara, forniture di energia elettrica per un quantitativo complessivamente superiore ad almeno 212.238 MWh (duecentododicimila duecentotrentotto Mega-Watt-ora), al netto delle perdite.
Per "ultimi anni antecedenti alla data..." cosa si intende? Quale sarebbe il range temporale da prendere in considerazione per essere in possesso del requisito?
Grazie
17/04/2024 08:42
Risposta
Come emerge dall’indicazione a pag. 16 del disciplinare di gara, il requisito del “contratto di punta” si riferisce agli ultimi “tre anni”. Essendo stato pubblicato il bando di gara sulla GU S: 67/2024 199346 del 04/04/2024, il triennio di riferimento è il 04/04/2021 - 04/04/2024.
22/04/2024 13:47
Quesito #2
Buongiorno,
di seguito i chiarimenti relativi all'art, 102 del Codice ed in particolare alla richiesta della relazione di cui al punto 15.H del Disciplinare di gara.:
Quesito nr 1
In riferimento all’art. 102 del Codice, citato al punto 10 CONDIZIONI DI ESECUZIONE e al punto 15.H Relazione ex art. 102 del Codice, siamo a richiedere il seguente chiarimento:
Non trattandosi di un bando di gara riguardante un Progetto di appalto non finanziato con fondi UE, ed essendo la tipologia oggetto della procedura una mera fornitura di energia elettrica, che non prevede quindi la posa in opera, in riferimento a quanto sotto esposto, che richiama la Normativa, chiediamo conferma che tale dichiarazione NON debba essere fornita; infatti secondo la Norma:
L’applicazione dell’art. 102 del D.Lgs. 36/2023 è stata esclusa soltanto in relazione agli appalti concernenti servizi di natura intellettuale e forniture senza posa in opera. ANAC, nella Relazione Illustrativa al Bando Tipo 1/2023, lo spiega: “[…], è stato ritenuto che l’articolo 102, nel prevedere che le stazioni appaltanti richiedano all’operatore economico l’assunzione degli impegni ivi previsti, debba essere letto in combinato disposto con l’articolo 57 e, quindi, detta richiesta debba essere limitata ai casi individuati in taledisposizione, con esclusione dei servizi avente natura intellettuale e delle forniture senza posa in opera”. La relazione di genere, nata con l’art. 46 del D.lgs. 198/06 è tornata in auge con l’art. 47 del D.lgs. 77/2021 (L. 108/21) per i bandi finanziati PNRR e PNC.

Quesito nr 2
Sempre in relazione al Quesito 1), data la natura dell’appalto, si richiede conferma che:
a) la seguente dichiarazione contenuta nell’allegato g2400004.06.modello.a, debba essere sostituita da un OMISSIS:
✓ di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei prodotti e della mano d’opera da impiegare nell’appalto, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione dello stesso;
b) la seguente dichiarazione contenuta nell’ allegato g2400004.06.modello.a, debba essere sostituita da un OMISSIS:
✓ di impegnarsi, ai sensi dell’art. 102 del d.lgs. n. 36/2023 e secondo quanto indicato nella apposita relazione presentata in gara: a) a garantire l’applicazione dei contratti collettivi nazionali e territoriali di settore, tenendo conto, in relazione all’oggetto dell’appalto e alle prestazioni da eseguire, anche in maniera prevalente, di quelli stipulati dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e di quelli il cui ambito di applicazione sia strettamente connesso con l’attività oggetto dell’appalto o della concessione svolta dall’impresa anche in maniera prevalente, nonché garantire le stesse tutele economiche e normative per i lavoratori in subappalto rispetto ai dipendenti dell’appaltatore e contro il lavoro irregolare; c) a garantire le pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate;
c) la seguente dichiarazione contenuta nell’ allegato g2400004.06.modello.a, debba essere sostituita da un OMISSIS:
✓ di aver ricevuto informazione sulle condizioni di lavoro in presenza dei rischi di salute e di adottare tutte le misure di protezione necessarie ad evitare rischi per la salute dei lavoratori.
24/04/2024 11:17
Risposta
Risposta Quesito nr. 1
Si conferma che la dichiarazione di cui al punto 15.H del disciplinare può non essere presentata, in quanto trattasi di un mero refuso riportato nel disciplinare di gara. Pertanto tale clausola deve ritenersi nulla con sua conseguente disapplicazione (ex multis, Cons. Stato, sez. V, n. 9277/2023).
Si informa inoltre che sul sistema di acquisti telematici di Acqualatina TUTTOGARE, all’interno della Sezione Busta A – Documentazione Amministrativa, nello slot dedicato al caricamento del documento in questione (E. Relazione che illustra le modalità con le quali intende adempiere agli impegni di cui all’art. 102, comma 1, del Codice) il concorrente potrà caricare un file in bianco.

Risposta Quesito nr. 2
a) Alla richiesta va fornita risposta negativa. Si conferma quindi il contenuto della dichiarazione presente nell’Allegato g2400004.06.modello.a, posto che in tale parte esso prescinde dalla questione esaminata al precedente quesito.
b-c) Alla luce della risposta al precedente quesito, alla richiesta va fornita risposta positiva. Si conferma pertanto l’OMISSIS per le dichiarazioni di cui ai punti b e c del presente quesito, contenute nell’Allegato g2400004.06.modello.a.
22/04/2024 16:01
Quesito #3
Buongiorno,
relativamente a quanto richiesto alla lettera c) dell' articolo 21 del Disciplinare di gara sulla verifica dei requisiti post aggiudicazione, si richiede se al posto della dichairazione sottoscritta dal legale rappresentante, si possono inviare le dichairazioni sottoscritte dai singoli soggetti di cui all' art. 85 del d.lgs n. 159/2011
24/04/2024 11:18
Risposta
Al quesito va fornita risposta positiva.
24/04/2024 11:04
Quesito #4
Buongiorno,
a. in merito a quanto previsto all’Art.8 comma 13 “Fintanto che la Committente non eserciti l’opzione di fixing, il fornitore valorizzerà l’energia elettrica prelevata mensilmente dalla rete e misurata dal Distributore Elettrico Locale, maggiorata delle perdite di rete, ad un prezzo di somministrazione indicizzato pari alternativamente al prezzo orario del PUN (prezzo formatosi in ogni ora “h”, come definito all’Art. 43 del Testo integrato della disciplina del Mercato Elettrico approvato con D.M. del 19 dicembre 2003) oppure al prezzo medio di acquisto per ciascuna fascia oraria (F1, F2, F3) pubblicato mensilmente sul sito internet del GME nella sezione Esiti dei mercati e statistiche/Statistiche/Prezzo medio per fasce, che al momento di emissione del presente capitolato si trova al seguente link: http://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche maggiorato di una fee di intermediazione pari allo spread ΩPUN definito in fase di aggiudicazione.” si chiede conferma che il Fornitore, fintanto che la Committente non eserciti l’opzione di fixing, possa sempre applicare il Pun h ai Pod con trattamento orario ed il PUN Medio Fascia pubblicato mensilmente dal GME ai Pod con trattamento non orario ma per Fascia oraria (F1, F2, F3), senza alcuna discrezionalità da parte del Fornitore o della Committente.

b. All’Art. 16 comma 8 penultimo comma è specificato che “ Qualora il prelievo mensile a consuntivo dell’energia elettrica risultasse inferiore o superiore rispetto al volume oggetto di fixing del corrispondente periodo, il fornitore applicherà il meccanismo di “take or trade” secondo le modalità che dovranno essere indicate in offerta, mediante un conguaglio sia in dare che in avere basato sulle differenze di volume.” In realtà in caso di scostamenti superiori rispetto al volume oggetto di fixing su base oraria trova applicazione il corrispettivo orario PUN h + Spread ΩPUN mentre in caso di scostamenti inferiori rispetto al volume oggetto di fixing su base oraria trova applicazione il meccanismo take or trade secondo il quale tali scostamenti vengono valorizzati al Pun h.
29/04/2024 12:53
Risposta
a. Si conferma che il Fornitore, fintanto che la Committente non eserciti l’opzione di fixing, possa sempre applicare il Pun h ai Pod con trattamento orario ed il PUN Medio Fascia pubblicato mensilmente dal GME ai Pod con trattamento non orario ma per Fascia oraria (F1, F2, F3), senza alcuna discrezionalità da parte della Committente.

b. In caso di scostamenti superiori rispetto al volume oggetto di fixing su base oraria, trova applicazione il corrispettivo orario PUN h + Spread ΩPUN applicato alla differenza di volume prelevato. Qualora invece il prelievo mensile a consuntivo dell’energia elettrica risultasse inferiore rispetto al volume oggetto di fixing del corrispondente periodo, il fornitore applicherà il meccanismo di “take or trade” secondo le modalità che dovranno essere indicate in offerta.

Acqualatina SPA

V.le Pier Luigi Nervi C.C. Latinafiori T10 Latina (LT)
Tel. 800 085 850
Email: acqualatina@pec.acqualatina.it - PEC: tuttogare@pec.acqualatina.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - 0773 1910127
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00